Il Venerabile Khube Rinpoche (Shakya Tsering Tashi) è nato a Khatmandù (Nepal) da genitori tibetani nel 1968. All’età di 12 anni fu riconosciuto come la reincarnazione del precedente 5° Khube Rinpoche, uno dei fondatori del Monastero di Khanang (Tibet), e un lama dedicato alla cura dei malati e dei disabili. All’inizio degli anni ’80, dopo avere perso entrambe i genitori, poco dopo il riconoscimento, Khube Rinpoche si trasferì a Bylakuppe, nel Sud dell’India, insieme al suo fratello più giovane, per intraprendere gli studi tradizionali di Filosofia Buddista all’Università Monastica di Sera.
Dopo soli 15 anni di studi intensi e disciplina rigorosa Rinpoche superò l’esame finale completando un curriculum di studi che di solito impegna per più di 20 anni e ricevendo il più alto titolo accademico di Ghesce Lharampa. Rinpoche ha poi proseguito i suoi studi al Collegio del Gyume, completando la sua conoscenza filosofica con i riti e rituali del sentiero buddista.

Rinpoche fu poi invitato in Italia a dare insegnamenti di filosofia buddista, dapprima in vari centri e poi concentrando la sua attività di insegnamento nell’Italia settentrionale. Nel 2000 ha aiutato a fondare il Centro Dharma Visuddha a Verona, poi nel 2003 altri studenti gli hanno richiesto di fondare il Centro Dharma Karuna a Modena. Attualmente Rinpoche è anche il Direttore Spirituale del Centro Vajrapani di Bosentino.

Oltre ad insegnare ad un numero sempre crescente di studenti in Italia, Rinpoche si occupa anche di Karuna Home in India, un centro residenziale polifunzionale per i bambini disabili fondato nel 2004. Rinpoche è molto occupato, ma riesce comunque a venire in Italia regolarmente per portare avanti il programma di studio nei suoi e in altri centri nei quali è invitato, con sessioni di insegnamenti, conferenze e corsi di meditazione. Rinpoche è molto apprezzato per il suo stile fresco e diretto nel trasmettere i profondi e vasti insegnamenti del Buddha, e il suo metodo pratico e orientato alla vita quotidiana nel presentare gli aspetti filosofici.

Lascia un commento